Fondo Bozzole Lambrusco Mantovano Biologico


Benvenuti a Fondo Bozzole, la nostra azienda agricola che si trova nelle campagne di Poggio Rusco, nell'Oltre Po Mantovano.
Siamo Franco e Mario Accorsi, siamo fratelli, siamo agricoltori.
Dal 2007 abbiamo iniziato a vinificare le nostre uve per produrre Lambrusco Mantovano, nel modo migliore.

la nostra filosofia

Essere Agricoltori per noi va ben oltre il salire sul trattore, significa essere parte della Natura, osservarla, lasciarla scorrere senza entrare in competizione.

Essere Agricoltori per noi è la consapevolezza che il cibo viene dalla terra, dalle infinite relazioni e sinergie che esistono tra suolo, animali, piante, acqua, tra il sole e il buio, tra il visibile e l’invisibile.

Essere Agricoltori per noi significa essere certi di poter offrire un prodotto buono, sano e di qualità perchè abbiamo capito che dalla Natura si ottiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Li Bussoli / Le Bozzole

di Mario Setti da Sapevi che a Poggio ?

Il nome è relativo a due fondi limitrodi di proprietà dei fratelli Accorsi ed ora dei loro eredi e sono gli ultimi due fondi, “Bozzole Vecchie” e “Bozzole Nuove”, prima del territorio di Magnacavallo.

Per strada, oltrepassati “Al Furnasòn” e la “Avia di pioc, si giunge ad un quadrivio: a destra si va a Segonda; proseguendo si va a Dragoncello ed a sinistra si va a Cantaboa ed a Magnacavallo. Prendete a sinistra e quando giungete all’incrocio “ad Barciuldin” non girate a sinistra per Cantaboa, girate a destra per “Li Bussoli”. Dopo poco più d’un chilometro, Bozzole Vecchie lo vedete sulla destra un poco interno.

L’azienda agricola “Fondo Bozzole” è guidata dai fratelli Franco e Mario Accorsi, e si trova a est di Poggio Rusco nel triangolo formato da quest’ultimo, Magnacavallo e Dragoncello. Fino ai primi anni ’80, come in gran parte delle aziende agricole del Podjense, l’attività aziendale prevalente era la zootecnia con allevamento dei bovini da latte e le coltivazioni erano perlopiù finalizzate al sostentamento della stalla. Proprio in quegli anni, però, l’azienda s’incammina verso la viticoltura dismettendo il bestiame.

Il fondo “Bozzole Vecchie” è stato tra primi a vedere nella viticoltura una specializzazione culturale, in un’epoca in cui nella quasi totalità delle corti della zona era considerata attività marginale.

L’attenzione e la passione per la coltivazione dell’uva, seguendo rigorosi metodi a basso impatto ambientale, hanno trovato un’evoluzione nel voler proporre, nel 2007, al giudizio del mercato l’ormai famoso “GIANO”, Lambrusco Mantovano D.O.C. Il fondo Bozzole Nuove trovasi immediatamente confinante con quello descritto e non produce vino.

La nostra storia

 Fondo Bozzole

I Lambruschi e…

Il nostro primo vino era perfettibile, come ogni prima esperienza, ma era anche genuinamente buono. Chi lo assaggiava, lo apprezzava. Questo ci ha dato un po’ di coraggio e nel 2008 inizia la produzione di un altro nostro piccolo “gioiello”: l'Incantabiss. Decidiamo di utilizzare il Lambrusco Ruberti e sperimentare il guyot, come sistema di allevamento, per avere la certezza di una bassa produzione di uva per pianta e migliorare nel complesso corpo, profumi ed aromi. Un successo!

 Fondo Bozzole

Il nostro Bianco frizzante

Stessa filosofia produttiva, vitigni diversi; oltre all'uva rossa per fare Lambrusco, di norma era presente nelle aziende anche un vitigno bianco, nel nostro caso il Trebbiano Romagnolo. Grazie ad un terreno forte e fertile ed una gestione attenta della pianta, il nostro Foxi risulta si un vino beverino e brioso ma al contempo dotato di una corposità e complessità sicuramente non banali.

Attenti alla qualità ma anche alla comunicazione abbiamo voluto affidare la realizzazione delle etichette al bravo Alessandro Sanna, illustratore mantovano tra i più apprezzati.

 Fondo Bozzole

Nuove proposte

Dalla vendemmia 2011 e dopo diversi mesi in botte d'acciaio nasce il nostro Le Mani Rosso fermo da uve Lambrusco Salamino, un mix inedito ed equilibrato di corpo e freschezza. Un vino particolare, ricco al gusto e non banale al naso, moderatamente alcolico e perfetto accompagnamento che sia un picnic o una cena importante.

Ma se si parla di fare un'apertivo col "botto" entra in scena il Cocai, Spumante rosè brut, tagliente e fresco, dal gusto pieno e con l'inconfondibile stile Fondo Bozzole.

 Fondo Bozzole

Primi 10 anni!

Dalla nostra prima bottiglia sono passati già dieci anni, pareva ieri! Da quando due imberbi fratelli hanno cercato di riportare un po' della nostra terra, forte e generosa, nei bicchieri della provincia. Si, perché il Vino si fa nella vigna! Ed è da dove siamo ripartiti noi, mettendo avanti a tutto l'attenzione alla materia prima, l'uva.
Un idea che sembra uscita dalla bocca di "La Palice", ma tutt'altro che banale nella realtà del Lambrusco Mantovano. E dopo dieci anni di soddisfazioni, per noi è la ricetta vincente e non si cambia!
Per il futuro stiamo sperimentando già da un po' anche il Metodo Classico della rifermentazione in bottiglia... rimanete sintonizzati!