Appunti !

Presentazione le Mani Fondo Bozzole

Presentazione le Mani

L'8 febbraio, al ristorante Tartufo, dell'amico Gianni, abbiamo presentato il nostro nuovo Vino, "Le Mani". L'Accoglienza è stata fantastica da parte di Gianni e la partecipazione è stata sopra ogni aspettativa. 70 persone, tra amici, conoscenti o semplici amanti del buon mangiare ci hanno fatto compagnia in questa atipica avventura.

L'ho volutamente chiamare atipica per il semplice motivo, che nella bassa di vini fermi se ne vedono pochi, ancor meno partendo da uvaggi di Lambrusco.

Siamo partiti dal fattore corpo; i nostri vini, e in particolare il Lambrusco Salamino, quando coltivati senza forzature, sono in grado di donare al vino una struttura non indifferente, e sappiamo che i vini rossi fermi sono spesso strutturati e corposi.

Considerato questo, una peculiarità dei nostri vini e dei Lambruschi in generale, è la freschezza e la leggerezza alcolica ed apprezzando molto questa caratteristica ne abbiamo fatto un pregio anche per un vino fermo. Il risultato è un piacevole Fermo leggero e profumato, fresco e gustoso, ottimo con tutti quei piatti (ben conditi) adatti al Lambrusco.

Il nostro "Le Mani", omaggio al lavoro, alla passione, all'artigianalità di chi oltre al cervello usa, appunto, anche le Mani, in un percorso che inizia in inverno con la potatura per decidere "quanto" produrre, passa per le stagione del sole, i lavori estivi per il "come" produrre e culmina con la vendemmia in cui si decide "quale" grappolo è adatto al risultato che vogliamo ottenere. sempre manuale.
In cantina, le uve sane e mature, incontrano "le mani" dei nostri enologi Alessandro e Lorenzo, che faranno il resto.

Le Foto della serata sono del nostro amico e Fan L. Ottonetti.

Tags: le mani eventi

← Indietro Appunti