Il Blog !

Quelli che... il Lambrusco

Quel vulcano di idee di GianPiero Staffa si improvvisa "Iena" e con il classico sistema dell'intervista doppia mette "a nudo" i due protagonisti. Con Franco e Danny Bini, ottimo viticoltore e produttore Reggiano di Lambrusco a…

➡ Leggi

Presentazione le Mani

L'8 febbraio, al ristorante Tartufo, dell'amico Gianni, abbiamo presentato il nostro nuovo Vino, "Le Mani". L'Accoglienza è stata fantastica da parte di Gianni e la partecipazione è stata sopra ogni aspettativa. 70 persone, tra amici, c…

➡ Leggi

Lo sapevi che...? Le Bozzole

Li Bussoli / Le Bozzole di Mario Setti da Sapevi che a Poggio ? Il nome è relativo a due fondi limitrodi di proprietà dei fratelli Accorsi ed ora dei loro eredi e sono gli ultimi due fondi, “Bozzole Vecchie” e “Bozzole Nuove”, prima del territorio di Magnac…

➡ Leggi

Perchè Cocai

E' dedicato alla memoria di Teofilo Folengo, mantovano, il più importante esponente della corrente del latino maccheronico in Italia. Scriveva con lo pseudonimo di Merlin Cocài o Merlin Coccajo. Figlio di un notaio mantovano e ottavo di nove f…

➡ Leggi

La potatura - Il metodo Simonit&Sirch

Le potature che eseguiamo prendono spunto dalle ricerche di Simonit & Sirch, della "Scuola Italiana di Potatura", e sono incentrate sulla salvaguardia della vite come organismo, per farla crescere naturalmente, farla produrre…

➡ Leggi

Articolo su Gusto

Un'intervista diventata articolo, dal titolo "Un vino essenziale". Gusto è un -Periodico di riflessione sull’enogastronomia- ed era in edicola con "Il Giornale" durante il Vinitaly di quest'anno. Riproponiamo qui l'articolo co…

➡ Leggi

Voci di Piante

Domenica 10/7/2011 abbiamo ascoltato la musica delle piante. L'apparecchio per la Musica delle Piante consiste in un sistema di rilevazione del movimento linfatico foglia – radice, misurata attraverso un particolare tipo di rilevatore dotato di due s…

➡ Leggi

Il Club del Papillon

E' il Lambrusco Oltre Po Mantovano Incantabiss 2010, prodotto a Poggio Rusco (Mn) da Fondo Bozzole. Vino di colore rosso ciliegia, al naso ne evoca il frutto con persistenza piacevole; in bocca avrà una spiccata nota di freschezza, quasi a …

➡ Leggi