Fondo Bozzole Lambrusco Mantovano Biologico
welcome

Siamo Franco e Mario Accorsi, siamo fratelli, siamo agricoltori e vi diamo il benvenuto a Fondo Bozzole, la nostra azienda agricola che si trova nelle campagne di Poggio Rusco, nell'Oltre Po Mantovano.
Dal 2007 abbiamo iniziato a vinificare le nostre uve per produrre Lambrusco Mantovano, nel modo migliore

la nostra filosofia

Essere Agricoltori per noi va ben oltre il salire sul trattore, significa essere parte della Natura, osservarla, lasciarla scorrere senza entrare in competizione.

Essere Agricoltori per noi è la consapevolezza che il cibo viene dalla terra, dalle infinite relazioni e sinergie che esistono tra suolo, animali, piante, acqua, tra il sole e il buio, tra il visibile e l’invisibile.

Essere Agricoltori per noi significa essere certi di poter offrire un prodotto buono, sano e di qualità perchè abbiamo capito che dalla Natura si ottiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Agricoltura Biologica

A Fondo Bozzole abbiamo iniziato nel 2010 ad usare il metodo Biologico di difesa delle colture. Fare Bio significa evitare l'uso in ogni fase della coltivazione di molecole chimiche di sintesi che si tratti di concimare o contrastare l'insorgenza di malattie.
Per questo le nostre concimazioni sono organiche, i diserbi solo meccanici e il controllo dei parassiti viene fatto con prodotti naturali; Per avere un frutto più pulito e un ambiente più sano, per noi che ci lavoriamo dentro, per gli animali e gli insetti utili che vivono nei campi e per chi, come noi, consuma i nostri prodotti.
Lavorare seguendo i dettami del biologico significa per noi assaporare il frutto nella sua forma originale, integrale e senza forzature.

  • Vino Biologico

    Dalla Campagna 2013 la nostra uva e il nostro vino sono certificati Biologici.

  • Certificato Bio

    L'organo di controllo a cui ci affidiamo è I.C.E.A. (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale)

In Campagna

La tessitura del terreno è un medio impasto tendente all'argilloso, quindi un terreno ricco e fertile, da cui ricaviamo corpo, sapore e profumi ricchi.

I sistemi di allevamento delle viti in azienda sono diversi, in funzione della varietà di lambrusco e del risultato che si vuole ottenere e sono legati più o meno alla tradizione, ma con un’attenzione a produzioni per ceppo contenute e all'equilibrio generale della pianta.

I nostri vini, sia frizzanti che fermi, sono prodotti con varietà di Lambrusco e Trebbiano autoctone o comunque legate alle tradizioni viticole della zona, in quanto perfettamente integrate e conosciute.

La Vendemmia

Sul finire dell’estate, ci apprestiamo a raccogliere i frutti del nostro lavoro. L’annata è a volte avara, a volte abbondante, ma sempre di buona qualità.
La vendemmia, effettuata quando le uve raggiungono il giusto rapporto tra zuccheri e acidità, viene fatta rigorosamente a mano.
Le uve vengono raccolte in cassette e pigiate/pressate velocemente in modo che non possano iniziare fermentazioni indesiderate, che inciderebbero negativamente sulla qualità del vino.
Normalmente i primi ad essere vendemmiati sono i Bianchi, i primi di settembre, seguono a distanza di un paio di settimane i Lambruschi più precoci come il Ruberti e infine i primi di ottobre le varietà più tardive di Lambrusco come Salamino e Marani.
Ma una volta raccolti i grappoli, inizia la seconda parte della storia.
In cantina, approdo naturale dell’uva, sapienti mani seguono il percorso di vinificazione limitandosi ad accompagnare l’evoluzione dei nostri Lambruschi senza troppo interferire.
Così nascono i Lambruschi Fondo Bozzole

I nostri "Segreti"

I saggi viticoltori di una volta dicevano che “il vino si fa in vigna”. Noi siamo partiti da questo presupposto, per avere la migliore materia prima possibile: abbiamo cominciato a ridurre le rese per ettaro e per pianta, modernizzato gli impianti già presenti per una più efficace difesa, intrapreso il percorso dell’agricoltura biologica e altri piccoli segreti, che segreti non sono…

i nostri Vini →