Il Blog di Fondo Bozzole

incantabiss

Top 100 Golosaria

“Cento non bastano più. Così Paolo Massobrio e Marco Gatti, ideatori del premio Top Hundred alle cento migliori cantine italiane, hanno ideato una nuova categoria: i "Fuori di top". Si tratta in questo caso di cantine, per lo più piccole o picc…

Leggi »

Un lambrusco incantatore

Il lambrusco è un prodotto spesso sottovalutato, nel mondo del vino, vittima di vinificazioni massive e protagonista involontario di campagne di informazione che lo disegnavano come un "vinello" poco impegnativo adatto perlopiù ad a…

Leggi »

Parole d'oltreoceano

Questa è una storia che vale la pena di raccontantare. Era Aprile 2011, periodo Vinitaly, e un ragazzotto classe '82, Americano di Boston ma con studi e nonni Italiani, arriva a Mantova per visitare la città. E' interessato al vino sia personalmente c…

Leggi »

Impressioni di Lambrusco

Fondo Bozzole (Poggio Rusco – MN ): altra bella scoperta. Dal 2007 vinificano le loro uve che prima conferivano alla cantina sociale. Dal 2010 seguono la coltivazione biologica sia in vigna che in frutteto. Il lambrusco “Incantabiss” da Ruberti in purez…

Leggi »

Articolo su Gusto

Un'intervista diventata articolo, dal titolo "Un vino essenziale". Gusto è un -Periodico di riflessione sull’enogastronomia- ed era in edicola con "Il Giornale" durante il Vinitaly di quest'anno. Riproponiamo qui l'articolo co…

Leggi »

Il Club del Papillon

E' il Lambrusco Oltre Po Mantovano Incantabiss 2010, prodotto a Poggio Rusco (Mn) da Fondo Bozzole. Vino di colore rosso ciliegia, al naso ne evoca il frutto con persistenza piacevole; in bocca avrà una spiccata nota di freschezza, quasi a …

Leggi »

Perchè Incantabiss

Il nostro "Incantabiss" è un dono alla memoria di Arnoldo Mondadori, nato a Poggio Rusco il 2 novembre 1889. ... Arnoldo mostra intraprendenza sin da giovane: prima come garzone, poi come venditore ambulante ed infine, grazie alla sua …

Leggi »