Il Blog di Fondo Bozzole

fondo bozzole

Sono arrivati i vini

I vini prodotti dalla vendemmia 2013 sono stati imbottigliati. E' arrivato l'Incantabiss ed il Giano et Nera. Quest'anno abbiamo deciso di concentrare gli sforzi su i due Lambruschi più distintivi ed abbiamo, diciamo così, sacrificato il Giano et. B…

Leggi »

Parole d'oltreoceano

Questa è una storia che vale la pena di raccontantare. Era Aprile 2011, periodo Vinitaly, e un ragazzotto classe '82, Americano di Boston ma con studi e nonni Italiani, arriva a Mantova per visitare la città. E' interessato al vino sia personalmente c…

Leggi »

Abbiamo Finito i Vini

E' solo novembre ma abbiamo finito la produzione 2012. Vi aspettiamo per la nuova imbottigliata verso Marzo 2014!! Grazie!

Leggi »

Vendemmia

La vendemmia, effettuata quando le uve raggiungono il giusto rapporto tra zuccheri e acidità, viene fatta rigorosamente a mano. Le uve vengono raccolte prima in secchi o cassette, poi travasate in cassoni (bins) da frutta e pigiata entro poche ore, …

Leggi »

Quelli che... il Lambrusco

Quel vulcano di idee di GianPiero Staffa si improvvisa "Iena" e con il classico sistema dell'intervista doppia mette "a nudo" i due protagonisti. Con Franco e Danny Bini, ottimo viticoltore e produttore Reggiano di Lambrusco a…

Leggi »

Perchè Cocai

E' dedicato alla memoria di Teofilo Folengo, mantovano, il più importante esponente della corrente del latino maccheronico in Italia. Scriveva con lo pseudonimo di Merlin Cocài o Merlin Coccajo. Figlio di un notaio mantovano e ottavo di nove f…

Leggi »

Articolo su Gusto

Un'intervista diventata articolo, dal titolo "Un vino essenziale". Gusto è un -Periodico di riflessione sull’enogastronomia- ed era in edicola con "Il Giornale" durante il Vinitaly di quest'anno. Riproponiamo qui l'articolo co…

Leggi »

Perchè Incantabiss

Il nostro "Incantabiss" è un dono alla memoria di Arnoldo Mondadori, nato a Poggio Rusco il 2 novembre 1889. ... Arnoldo mostra intraprendenza sin da giovane: prima come garzone, poi come venditore ambulante ed infine, grazie alla sua …

Leggi »