Il Blog !

Dicono di Noi

Top 100 Golosaria

“Cento non bastano più. Così Paolo Massobrio e Marco Gatti, ideatori del premio Top Hundred alle cento migliori cantine italiane, hanno ideato una nuova categoria: i "Fuori di top". Si tratta in questo caso di cantine, per lo più piccole o picc…

➡ Leggi

Premio “Moneta” di slow wine

"Le Cantine a cui abbiamo assegnato il riconoscimento della Moneta sono centrali per il futuro sviluppo del movimento enologico italiano. Abbiamo sempre più bisogno di aziende nuove, magari quelle un po’ meno note e celebri, che hanno deciso di pr…

➡ Leggi

E che Lambrusco, questo “Incantabiss”

Paolo Massobrio, si occupa, da oltre vent'anni come giornalista, di economia agricola ed enogastronomia. E' autore de Il Golosario, la guida alle cose buone d'Italia e della GuidaCriticaGolosa oltre che di innumerevoli libri a tema enogastronomico.…

➡ Leggi

Vini d’Italia 2016

Siamo orgogliosi di annunciare che siamo presenti nella guida “Vini d’Italia 2016”. Le Guide dell’Espresso sono considerate, sia in Italia che all’estero, la “Bibbia” del buon Vino Italiano. “Il Lambrusco Mantovano sembra avere finalmente trovato un punto di rif…

➡ Leggi

Un lambrusco incantatore

Il lambrusco è un prodotto spesso sottovalutato, nel mondo del vino, vittima di vinificazioni massive e protagonista involontario di campagne di informazione che lo disegnavano come un "vinello" poco impegnativo adatto perlopiù ad a…

➡ Leggi

Un Lambrusco di nome Cocai

Un lambrusco Rosè spumante è il vino che una piccola azienda del mantovano ha voluto dedicare a Teofilo Folengo, il Merlin Cocai. Un vino che unisce le terre mantovane con quelle bassanesi. Fondo Bozzole dei fratelli Franco e Mario Accorsi è una pi…

➡ Leggi

Il Club del Papillon

E' il Lambrusco Oltre Po Mantovano Incantabiss 2010, prodotto a Poggio Rusco (Mn) da Fondo Bozzole. Vino di colore rosso ciliegia, al naso ne evoca il frutto con persistenza piacevole; in bocca avrà una spiccata nota di freschezza, quasi a …

➡ Leggi

Vinit Guida Enogastronomica

D’estate, faccio un pò fatica ad approcciarmi a vini troppo alcolici e/o strutturati, privilegiando ,quando la temperatura si avvicina ai 30 gr., vini leggeri di corpo, appena frizzanti tra i quali preferisco sicuramente : Vini bianchi non troppo im…

➡ Leggi